Logo Scopri La Sicilia
image_pdfimage_print

1° Giorno: ERICE

Mattina: Arrivo dei partecipanti in Hotel e sistemazione in camere riservate con servizi privati. Pranzo libero. Si proseguirà per la visita guidata della città medievale di Erice, situata in cima al monte San Giuliano, da dove si può godere di un paesaggio mozzafiato. Entrando in città dall’antica porta Trapani si raggiungerà il Duomo per effettuare la visita interna. Proseguiremo con la visita del Museo Cordici, con l’Annunciazione, un capolavoro in marmo ad opera di Antonello Gagini, reperti risalenti all’età punica, ellenistica e romana, provenienti dalla necropoli ericina consistenti in frammenti di statue, unguentari e lucerne, diversi frammenti di statue, unguentari e lucerne, diversi frammenti di ceramica decorata, opere pittoriche, reperti preistorici. Percorrendo i vicoli del centro storico che conserva il suo aspetto medievale, si osserverà la Piazza San Domenico, l’esterno della Chiesa di San Giuliano, il giardino del Balio con vista panoramica; le Torri Pepoli, l’esterno del Castello di Venere. Si consiglia di fare un salto all’Antica Pasticceria del Convento, in via Guarnotti, una delle più celebri pasticcerie siciliane, dove si potranno gustare i tipici dolcetti di pasta di mandorla ripieni di cedro candito. Cena in Hotel o in Ristorante. Pernottamento.

2° Giorno: TRAPANI

Dopo la prima colazione, sistemazione in Bus GT e partenza per la visita guidata delle Saline. Arrivo al “centro visite Maria Stella”, incontro con un operatore del WWF e visita della Riserva. Al termine i partecipanti si recheranno a Nubia per la visita guidata del Museo del sale, all’interno sono presenti antichi attrezzi utilizzati per l’estrazione del sale, caratteristici anche gli antichi Mulini a vento. Pranzo libero. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita guidata di Trapani definita anche città della vela. Si potrà visitare: l’esterno della Torre di Ligny, Il Museo Regionale Pepoli, la Fontana di Saturno, La Torre dell’Orologio, Le Mura di Tramontana, e la Chiesa del Purgatorio sede di esposizione dei Sacri gruppi della processione dei Misteri durante la settimana Santa. Cena in Hotel o in Ristorante. Pernottamento.

3° Giorno: MARSALA

Dopo la Prima Colazione, partenza per la visita guidata di Marsala, storica città conosciuta per lo sbarco dei Mille, per il vino, il sale e i suoi mulini. Si visiteranno: Porta Garibaldi e Porta Nuova, ossia le due porte rimanenti della città (in principio erano 4) Via XI-Maggio, affettuosamente chiamata il Cassaro, il corso principale; l’elegantissima Piazza della Repubblica cuore della città, in cui si affaccia il Palazzo Comunale col suo porticato, l’Antico Mercato del pesce, che alla sera si trasforma in polo del divertimento, con numerosi localini, dove si beve e si mangia fino a tardi, il “Museo Archeologico Regionale Lilibeo ex Baglio Anselmi”; dove si può ammirare, tra le altre cose, il relitto di una nave punica e di una nave romana. Successivamente si visiterà una nota cantina con degustazione di 3 marsala accompagnati da piccoli abbinamenti gastronomici. Pranzo libero. Si proseguirà con il tour guidato della Laguna, dalle Saline alla strada Fenicia sommersa. La circumnavigazione comprende vista panoramica sulla riserva dello stagnone e delle sue 4 isole che la caratterizzano (isola di Scuola, isola Lunga, Isola di Santa Maria e l’isola di Mozia, durata del tour 1 ora). Con un costo extra sarà possibile visitare l’Isola di Mozia. Rientro a Palermo. Cena in Hotel o in Ristorante. Pernottamento.

4° Giorno

Prima Colazione. Sistemazione dei Bagagli. Tempo libero. Fine dei nostri servizi.


Programma modificabile e quotazione su richiesta sia per individuali che per gruppi

N.B.: In merito agli orari di arrivo dei partecipanti il programma potrebbe subire variazioni