Logo Scopri La Sicilia
image_pdfimage_print

1° Giorno: Palermo

Arrivo a Palermo, trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno: Palermo / Monreale

Dopo la prima colazione, appuntamento con la guida per una giornata dedicata alla visita della capitale e Monreale. Si comincia con la visita di Monreale, alle falde del monte Caputo; per ammirare l’interno della Cattedrale (espressione più alta del melting pot di culture propria del tempo, 6400 mq di mosaico, per una larghezza di 90 metri e una lunghezza di 40 metri), e l’esterno del Chiostro dei Benedettini (opzionale interno) realizzato sul finire del XII secolo; si tratta di una costruzione prettamente romana, a
pianta quadrata di 47 metri di lato, con portico ad archi ogivali a doppia ghiera e con singolarismo “toro” nell’intradosso. Continuazione verso le Catacombe di Palermo, visita e proseguimento per un passaggio al mercato tipico del «Capo». Pranzo libero. Si prosegue con la visita del Palazzo dei Normanni e percorrendo la Via Vittorio Emanuele II si potrà ammirare la Piazza dei quattro Canti, adiacente alla fontana Pretoria. La passeggiata si conclude con la visita esterna della chiesa della Martorana e quella di San Cataldo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Erice / Selinunte / Agrigento

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Erice, in cima al monte San Giuliano, da dove si può godere un paesaggio mozzafiato e dove si effettuerà la visita esterna della Cattedrale, del Castello di Venere, delle torri Pepoli, e del centro storico che conserva ancora il suo aspetto medievale. Pranzo libero. Proseguimento per la vista guidata del parco archeologico di Selinunte. A seguire, degustazione di prodotti tipici. Proseguimento per Agrigento. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate,
cena e pernottamento.

4° Giorno: Agrigento / Piazza Armerina

Dopo la prima colazione appuntamento con la guida per la visita di uno dei più bei siti archeologici, La Valle dei Templi. Pranzo libero. Proseguimento per Piazza Armerina, per la visita guidata della Villa Romana del Casale, per ammirare i favolosi mosaici del III e IV secolo D.C. Al termine partenza per raggiungere la zona orientale della Sicilia Catania o Taormina o dintorni. Arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° Giorno: Catania / Siracusa

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Catania. Si arriva a piazza Stesicoro dove si ha la possibilità di ammirare l’anfiteatro Romano. Percorrendo la celebre Via Etnea si arriva in piazza del Duomo, dove si trova « u Liotru » un elefante scolpito nella lava , simbolo della Città. Proseguimento per l’animato e suggestivo mercato del pesce, tempo libero. Pranzo libero.Proseguimento per Siracusa. Visita del Parco archeologico della Neapolis, con il teatro greco l’ara di Ierone, le Latomie compreso il
famoso « Orecchio di Dionisio », e dell’ Anfiteatro Romano. Passeggiata / Visita del centro storico, e della piccola isola di Ortigia. Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° Giorno: Etna / Taormina

Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Salita fino a circa 1.800 metri di altitudine con possibilità di visitare i Crateri Silvestri, ormai spenti. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Taormina, stazione turistica di importanza internazionale. Possibilità di visitare il teatro Greco / Romano, Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Castelbuono / Cefalù

Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata di Castelbuono, fondata dai Bizantini, visita del centro storico, durante il quale si potrà effettuare una degustazione presso la pasticceria Fiasconaro, un’azienda moderna e in continua espansione: grazie al lavoro d’equipe di professionisti capaci ed appassionati, al forte spirito imprenditoriale e ad un istinto straordinario, si è guadagnata un posto di rilievo nel settore, affermandosi sul mercato nazionale ed internazionale. Pranzo libero. Proseguimento per la visita guidata di Cefalù. Visita del centro storico passando per la Porta Giudecca, il porticciolo, la Porta Pescara, il lavatoio medievale. La visita si concluderà in piazza Duomo dove si potrà ammirare la Cattedrale Arabo-Normanna realizzata nel XII secolo da Ruggero II, primo re Normanno di Sicilia. Tempo libero. Rientro a Palermo in serata. Arrivo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

8° Giorno: Palermo

Prima colazione. Tempo libero. Fine dei nostri servizi.

Programma modificabile e quotazioni su richiesta, sia per individuali che per gruppi.

N.B. In merito agli orari di arrivo dei partecipanti il programma potrebbe subire variazioni.